Oggi il gruppo di alunni guidati dal Presidente dell'Associazione "Universitas Sancti Severini", Angelo Coda,dall'esperto archeologo Pietro Toro e dalla docente della scuola San Tommaso Annalisa Napoli sono risaliti lungo le pendici della collina del Palco fino a raggiungere il Castello Medievale dei Sanseverino. Da qui si è aperto agli occhi dei partecipanti del progetto "My country on the net from 2000 year to today" un bellissimo scenario: il paesaggio di Mercato Sanseverino, un contesto sintesi di naturale e costruito in cui si è formato e sviluppato sin dall'antichità questo Comune.
Tra le mura della prima cinta si è svolta la visita alla Piazza d'Armi, al Quartiere artigiano e alla Cappella Palatina, già patrimonio culturale dei nostri ragazzi, ora anche delle loro conoscenze. Tra le attività didattiche previste, gli alunni hanno eseguito anche un rilievo a contatto di uno tra i più antichi e interessanti paramenti murari del complesso archeologico. La tecnica del rilievo a contatto, tipica della scala 1:1, consiste nell’appoggiare un foglio di plastica trasparente (polietilene) sulla superficie da riprodurre, ricalcando con un pennarello indelebile il contorno dei vari elementi visibili. Successivamente si procede con una riduzione di scala per la elaborazione grafica definitiva.
La settimana prossima è prevista la passeggiata didattica lungo il percorso naturalistico del Castello con il gruppo di scienze.



























Commenti
Posta un commento