Giovani talenti e realtà virtuale



Stiamo per tirare le somme sul progetto "My Country on the net from 2000 year to today!" dal momento che manca una sola lezione a conclusione dell'ultimo gruppo di lavoro, impegnato in orario extracurriculare.

Ancora un pò di cose restano da fare perchè le idee continuano a nascere, stimolate dalla carica di creatività che siamo riusciti a generare. Ci impegneremo nelle ultime settimane di attività didattiche, con l'aiuto dei ragazzi - ormai appassionati a questo lavoro - per ottimizzare tutti i lavori dei vari gruppi in un prodotto di raccordo e sintesi in vista della presentazione alla comunità educante.

Il bilancio di questi mesi di viaggio nel territorio è assolutamente positivo, la tabella di marcia è stata rispettata perfettamente e abbiamo centrato tutti gli obiettivi. Uno ci stava particolarmente a cuore e lo abbiamo raggiunto. Non si tratta di quanto lavoro abbiamo prodotto, ma in che modo.

Abbiamo implementato tutte le metodologie didattiche che avevamo preventivato in fase progettuale, di tipo inclusivo e laboratoriale (in particolare cooperative learning e il peer-tutoring)e stiamo ora sviluppando delle nuove, aiutati dalle TIC in una fase di laboratorio STEM che prevede anche applicazioni di metaverso e realtà virtuale. Abbiamo infatti in cantiere la realizzazione di un tour virtuale delle risorse del nostro Territorio, realizzato dalle eccellenti risorse del nostro Istituto.

Siamo riusciti a valorizzare i diversi tipi di intelligenza dei nostri alunni e ad attivare la didattica metacognitiva, finalizzata al rafforzamento della consapevolezza delle proprie capacità e allo sviluppo del senso dell’autonomia. Abbiamo implementato infatti, specifiche azioni volte a favorire l’inclusione di tutti gli allievi e a promuovere i giovani talenti.














Commenti