My Country un anno dopo...

 Esattamente un anno fa, durante la manifestazione conclusiva dell'a.s. 2021/2022 "Un anno di emozioni", abbiamo presentato alla comunità educante il progetto "My country on the net, from 2000 year to today!", approvato nell'ambito del Piano delle Arti. Trascorso un anno intenso di lavoro, come documentato in questo diario di bordo, abbiamo presentato il progetto completo al numeroso pubblico che ha affollato il Teatro Comunale di Mercato San Severino per assistere alla manifestazione conclusiva dell'a.s. 2022/2023 "Un altro anno insieme"

Il bilancio è estremamente positivo. Abbiamo lavorato ad un progetto corale che ha coinvolto tutti gli attori della scena scolastica: amministrazioni, associazioni, partner, esperti, docenti e naturalmente famiglie ed alunni.

I ringraziamenti sono andati in primis agli esponenti dell'Amministrazione Comunale presenti in sala: il sindaco Antonio Somma, il vicesindaco Enza Cavaliere e l'assessore all'istruzione Assunta Alfano. L'Ente comunale, con grande disponibilità, ha aperto le porte del Palazzo Vanvitelliano, la sala del MIMU, diventata la nostra aula agorà - elemento originale e innovativo del progetto -  e il parco archeologico del Castello Medievale.

Un grande contributo è stato offerto dall'associazione partner "Universitas Sancti Severini" che ha guidato i nostri alunni non solo attraverso i sentieri della collina del castello ma anche tra le pagine di storia del glorioso passato del nostro territorio. Il presidente dell'associazione Angelo Coda, intervenuto sul palco, ha espresso la personale soddisfazione per la riuscita del progetto e le opportunità che possono offrire tali operazioni di valorizzazione dei beni culturali per il rilancio del turismo. A Coda il merito di aver portato il progetto My country alla fiera "Open outdoor Experiences" di Paestum. 

Un doveroso grazie va all'esperto esterno archeologo Pietro Toro, che con grande semplicità ha saputo veicolare tra i ragazzi i concetti della storia e dell'archeologia facendoli appassionare alla materia e riscoprire le proprie radici. Con Toro non abbiamo portato l'archeologia nella scuola, ma come lui stesso ha affermato in conferenza stampa, la scuola è entrata nell'archeologia. Infatti i ragazzi coinvolti hanno avuto l'opportunità di lavorare a diretto contatto con i reperti conservati nel Museo archeologico comunale e del Parco del Castello, svolgendo inedite attività di rilievo, in posti mai prima esplorati.

I genitori hanno supportato i ragazzi durante le fasi di realizzazione e accompagnandoli durante le escursioni svoltesi nel centro storico di Mercato San Severino e sulla collina del Palco. Le uscite sul territorio, intese come attività laboratoriali a stretto contatto con la materia di studio, costituiscono ulteriore elemento di innovazione della nostra idea progettuale.

Il successo tra i ragazzi è tangibile: ben 90 alunni hanno preso parte ai moduli progettuali alternandosi in una staffetta di laboratori creativi, artistici, scientifici e multimediali che hanno costruito l'ossatura STEAM di My country.

Il gruppo 1 di arte/tecnologia, guidato dal docente di arte-immagine Donatello Amabile, nei mesi di dicembre e gennaio ha lavorato sulle forme artistiche nel medioevo, le chiese, l’architettura, gli stili architettonici, gli edifici, il castello, la chiesa, la pittura e la scultura. Il gruppo ha inoltre realizzato schede di catalogazione dei reperti conservati nel Museo Archeologico Comunale "MIMU". Con la guida della docente di tecnologia Annalisa Napoli, gli alunni, nei mesi di gennaio e febbraio hanno sperimentato il rilievo tecnico di elementi architettonici entrando in contatto con gli strumenti del rilievo: foglio millimetrato, metro, matita, compasso e scalimetro per le rappresentazioni in scala. Hanno infine approfondito le nozioni sul disegno tecnico relative al disegno dei solidi e al rilievo e alla rappresentazione in scala di elementi architettonico e di reperti archeologici conservati nel Museo Archeologico Comunale "MIMU".

Il gruppo 2 di tecnologia, sempre guidato dalla docente Annalisa Napoli, nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio ha realizzato il plastico di un'area del castello medievale di Mercato San Severino, approfondendo gli aspetti storici legati alle diverse fasi di costruzione e sperimentando materiali e tecniche di realizzazione della modellistica.

Il gruppo 3 di scienze, guidato dalla docente di matematica e scienze Maria Zagami, nei mesi di gennaio e febbraio ha studiato il paesaggio e le sue componenti fisiche: flora, fauna, geologia di Mercato San Severino. Le lezioni hanno previsto l'analisi di piante autoctone dal territorio, la visita alla sezione naturalistica del museo comunale, lo studio delle tecniche di rappresentazione e catalogazione delle specie vegetali, lo studio della fauna locale. Gli alunni hanno infine piantumato essenze locali in un giardino comunale e realizzato un erbario digitale delle piante autoctone.

 

Il gruppo 4, guidato dalla docente di lettere Antonella Santoro, nel mese di marzo, ha prodotto i testi per la brochure del progetto approfondendo le tecniche di scrittura e la ricerca storica dei beni artistici, culturali e paesaggistici del territorio di Mercato San Severino.

Il gruppo 5, guidato dalla docente di francese Lucia Raiola e dalla docente di inglese Carmela Piscitelli, nei mesi di aprile e marzo, ha lavorato alla rielaborazione e traduzione dei testi di italiano per la realizzazione del prodotto multimediale e della brochure multilingue. Gli alunni hanno infatti registrato anche i podcast per la versione audio della brochure cartacea, implementando le competenze di lettura, pronuncia e comprensione del testo in lingua inglese e francese e creando un supporto alla lettura accessibile a tutti.

Il gruppo 6, guidato dalla docente di musica Maria Luigia Del Pozzo, nel mese di marzo ha selezionato e prodotto colonne sonore ispirate alla natura e alla musica medievale per supportare la realizzazione del prodotto multimediale. Fondendo la storia del brano Danza medievale con lo spirito innovativo della Sinfonia del Nuovo Mondo di Dvoràk, hanno realizzato una colonna sonora inedita per il progetto. 

 Infine il gruppo 7, guidato dalle docenti Gerarda Benincasa (lettere) e Annalisa Napoli (tecnologia), nei mesi di aprile e maggio ha lavorato all'elaborazione e montaggio del prodotto finale consistente nella digitalizzazione dei beni culturali archeologici, architettonici, paesaggistici del territorio.  

Il risultato è un prodotto multimediale, il sito web, che grazie anche alla virtual reality, consente di sviluppare un tour virtuale ed interattivo tra le bellezze del territorio. Le attività si sono svolte in orario curriculare ed extracurriculare, tenendo aperta la scuola di pomeriggio e il sabato mattina, con uscite didattiche sul territorio con esperti e docenti interni e oltre 30 ore di attività laboratoriali comprese le attività poieutiche, coreutiche, artistiche, informatiche e tecnologiche.

Il progetto è stato presentato il 24 maggio alla manifestazione conclusiva di “Orientalife” della Regione Campania presso il Palazzo Reale di Napoli e concorre alla procedura di individuazione delle progettualità innovative, replicabili e scalabili di trasformazione digitale PNSD - “Rilevazione Buone Pratiche” della Regione Campania.

Il progettista Donatello Amabile, a conclusione del suo intervento sul palco, ha ringraziato la dirigente Carmela Concilio per la cura, l'attenzione, la sensibilità artistica  e la competenza organizzativa riservata a questo progetto.

Ci auguriamo un altro anno insieme al progetto "My country on the net, from 2000 year to today"!

Sito web: https://sites.google.com/scuolamediamercatosanseverino.edu.it/mycountryonthenet/home-page

Blog: https://mycountryonthenet.blogspot.com/















Commenti